Osservando il volto di adulti e bambini nel buio di una sala cinematografica mentre guardano un film che narra storie di altri mondi e stelle lontane, si riconosce una stessa luce negli occhi che li accomuna, quella dello stupore e della meraviglia.

Per vivere e condividere ancora una volta questa bellissima esperienza il Trieste Science+Fiction Festival della Fantascienza ha scelto di includere defnitivamente fra le pagine del suo programma gli appuntamenti della sezione Space Kids, dedicata ai più piccoli. Due film di animazione sono i protagonisti di questa edizione, entrambi latino americani: Il bambino che scoprì il mondo di Alê Abreu, brasiliano e Mercano, el Marciano di Juan Antin, argentino. Per offrire un ulteriore momento di scambio e di crescita, che si traduce in un appuntamento formativo nell’ambito della didattica dell’audiovisivo e dell’educazione ambientale, alle proiezioni si sono aggiunti due laboratori dove approfondire alcuni dei temi suggeriti dai film in programma.

 

space kids

domenica 08 novembre — ore 16.00
C’È NESSUNO???
>La diversità inevitabilmente determina una distanza e un isolamento di entrambe le parti provocando una perdita. Se fossimo dei marziani e cadessimo sulla terra, come ci potremmo sentire? Sarebbero capaci gli umani di superare le differenze? Il laboratorio si pone l’obiettivo di sensibilizzare i bambini rispetto al tema della diversità, sperimentando che l’incontro e l’inclusione sono una ricchezza, per tutti.

Laboratori didattici a cura di Lisa Lombardini e Sara Hennah Galiza
Per bambini di età 6 – 10 anni/durata di 1h e 30′ max 15 partecipanti

Mediateca de La Cappella Underground, Via Roma 19 — ingresso euro 5,00
iscrizione obbligatoria: laboratorio@scienceplusfiction.org

 

PROIEZIONI
Cinema Ariston, viale Romolo Gessi, 14 ingresso gratuito no ai 14 anni, adulti € 5,00

sabato 07 novembre — ore 15.30

O-Menino-bannerIL BAMBINO CHE SCOPRÌ IL MONDO
di Alê Abreu — Brasile, 2013, 80’, v. italiana
Un bambino vive con i suoi genitori in campagna e passa le giornate in compagnia di ciò che gli offre la natura. Ma un giorno il padre parte per la città in cerca di lavoro. E il bambino, a cui il genitore ha lasciato nel cuore la melodia indimenticabile che gli suonava sempre, decide di seguirne le tracce.

 

 

domenica 08 novembre — ore 10.30

mercano-el-marciano-c2a9-juan-antinMERCANO, EL MARCIANO
di Juan Antin — Argentina, 2002, 68’
v. originale spagnola con voice over e s/t italiano
Mercano vive tranquillamente sul suo pianeta, Marte, finché un giorno una sonda spaziale inviata dai terrestri atterra esattamente sopra il suo cane. Il fatto che vi sia un messaggio che dice “veniamo in pace, non vogliamo farvi del male” non serve certo a calmare Mercano, che parte verso la terra per vendicarsi. Sfortunatamente, la sua nave si rompe durante l’a erraggio. Mercano dovrà abituarsi a vivere in Argentina…