Presentazione:
Alieni e la vita nello spazio di Giovanni Covone e Salvatore Vitellino

Venerdì 31 ottobre 2025
10.00
Biblioteca comunale Lina Marii Marinelli

Incontri dedicati agli studenti dell’ultimo anno della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

Attraverso la lente della fantascienza, si invitano ragazze e ragazzi a esplorare mondi possibili, dove la curiosità e la conoscenza diventano strumenti per immaginare il futuro.

Alieni e la vita nello spazio Giovanni Covone e Salvatore Vitellino (Giunti Editore, 2025).
In questo libro, pensato per i più giovani, gli autori accompagnano i lettori in un viaggio alla scoperta delle possibilità di vita nell’universo: come l’uomo ha immaginato gli alieni nel corso dei secoli, come la scienza cerca oggi di individuarne le tracce e quali strumenti vengono utilizzati per esplorare l’infinito.

Il libro verrà presentato alla presenza degli autori.


In collaborazione con il Comune di Trieste – Dipartimento Scuola, Educazione, Promozione Turistica Culturale e Sportiva, Servizio Scuola Educazione e Biblioteche.


Giovanni Covone, è astrofisico presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove si occupa di pianeti extrasolari, astrobiologia e cosmologia. Presidente della Società Italiana di Astrobiologia, è attivo nella divulgazione scientifica e collabora con diversi media per raccontare le scoperte più recenti sull’universo e sulla ricerca di forme di vita extraterrestre.

EDUCATION PROGRAM

Zathura – Un’avventura spaziale

I peggiori libri della nostra vita – Auroro Borealo legge Libri Brutti