Venerdì 31 ottobre 2025
16.00
Sala Xenia
Friday 31st october 2025
16.00
Sala Xenia
Elia Gonella
Franco Ricciardiello
Una mummia riemerge da un ghiacciaio sulle Dolomiti. Sul petto ha un terzo occhio argentato che si muove: organismo alieno o tecnologia sconosciuta? Daniele De Torres, esperto di interfacce uomo-macchina, indaga. Ma l’unica pista è un film dell’orrore del 1986, il cui regista è scomparso dalle scene.
“Occhi dal cielo” – Winner of the 2024 Urania Prize
A mummy emerges from a glacier in the Dolomites. On its chest is a silver third eye that moves—is it an alien organism or unknown technology? Daniele De Torres, an expert in human-machine interfaces, investigates. But the only lead is a 1986 horror film whose director has vanished from the scene.
Elia Gonella, è nato ad Arzignano (VI) nel 1987. Vive a Milano ed è funzionario bibliotecario. Ha pubblicato tre romanzi, la novella “I tormenti della carne” (Zona42) e decine di racconti in antologie e riviste. Ha scritto per il cinema e la televisione.
Franco Ricciardiello, ha iniziato a scrivere fantascienza nel 1980; ha pubblicato dodici romanzi (gialli, thriller, fantascienza e letteratura di viaggio), tra cui due Urania (Ai margini del caos, 1998 e Radio Aliena Hasselblad, 2002) e oltre cento racconti; è stato tradotto in Francia, Grecia, Polonia e Argentina. Ha insegnato scrittura creativa per un quarto di secolo, e curato una serie di antologie di autori vari per Delos Digital. Ha scritto insieme a Giulia Abbate il Manuale di scrittura di fantascienza, e attualmente è nella redazione del sito Solarpunk Italia.