Panel: Fanta – Scienza e realtà

Giovedì 03 novembre 2022
12.00
DoubleTree by Hilton Trieste

Thursday 3rd november 2022
12.00
DoubleTree by Hilton Trieste

Marco Passarello – TGR RAI Alto Adige
Simonetta Olivo – Collettivo Italiano Fantascienza e FantaTrieste

L’immaginario fantascientifico si nutre di realtà, la descrive, la utilizza per costruire ponti concettuali col futuro che sarà e con i passati che avrebbero potuto essere. L’origine stesso del temine fantascienza esplicita questo legame e lo identifica nel sapere scientifico. L’antologia Fanta – Scienza 2 di Marco Passarello si inserisce in modo significativo in questa dimensione della narrativa fantastica con 9 racconti ispirati all’attività di ricerca condotta nei laboratori dell’Istituto Italiano di Tecnologia, frutto di una collaborazione fra scienziati e scrittori che rappresenta un esempio con pochi uguali nel mondo. L’antologia vede la partecipazione del notissimo scrittore statunitense Bruce Sterling, fondatore del movimento cyberpunk. Il discorso scientifico si fa attualità e apre la riflessione all’altro versante della fantascienza, quello legate alla lettura del sociale. Come nella gran parte della letteratura fantastica contemporanea, anche nella narrativa italiana il confine fra fantascienza e realtà si assottiglia: è forse un’espressione del senso di straniamento che in molti proviamo, nell’accelerazione tecnologica e nell’avverarsi degli scenari più cupi della distopia, quando ci chiediamo se la fantascienza si stia realizzando in questo nostro presente. Il paradigma scientifico e quello sociologico rappresentano quindi due fondamenta del discorso fantastico solo apparentemente contrapposti.



Marco Passarello
è nato nel 1965 a Treviso. Cresciuto a Bolzano, si è laureato in ingegneria aeronautica al Politecnico di Milano con una tesi sui satelliti a filo. Ha poi intrapreso la carriera di giornalista, all’interno delle redazioni di “SM – Strumenti Musicali “ “Computer Idea” e “ComputerBild”, e collaborando con “Urania”, “Rolling Stone”, “Wired”, “Nòva 24”, “Repubblica Sera”, “XL”, “Pagina 99” e molte altre testate. Attualmente è caposervizio nella redazione TGR RAI Alto Adige. Ha pubblicato numerosi racconti di fantascienza e curato le antologie “Fanta-Scienza” e“Fanta-Scienza 2”, edite da Delos Digital.

Simonetta Olivo vive e lavora a Trieste. Ha pubblicato i suoi racconti nelle collane Urania e Millemondi Urania (Mondadori), oltre che nella rivista Robot (Delos Books).”. È autrice delle raccolte di racconti “Fantafiabe” (Delos Digital, 2018) e “Insogno” (Delos Digital, 2019). Nel 2019 ha pubblicato con Words Without Borders quattro microstorie col titolo di “Microverses” ed è stata curatrice e autrice dell’antologia “Atterraggio In Italia” (Delos Digital). Con i suoi racconti ha contribuito alla stesura delle antologie “Fantatrieste” (Kipple, 2020), “2050 – Quel che resta di noi” (Delos Digital, 2021), “La boutique degli incanti” (Delos Digital, 2022). È membro fondatore del Collettivo Italiano Fantascienza e del gruppo “FantaTrieste”.

Ingresso libero

Giovedì 03 novembre 2022

Spazio Corto

UFO Sweden