Il Trieste Science+Fiction Festival celebra la sua 25° edizione ospitando Ted Chiang, uno dei più grandi maestri contemporanei della fantascienza.
Pluripremiato scrittore statunitense, Ted Chiang è autore del racconto “Storia della tua vita” (ristampato da Ne/oN libri nel 2025), da cui è stato tratto il film cult “Arrival” di Denis Villeneuve, ed è considerato una delle voci più influenti della narrativa sci-fi mondiale. Le sue opere hanno ottenuto riconoscimenti di altissimo prestigio, tra cui quattro premi Nebula, quattro premi Hugo, sei premi Locus e il PEN/Malamud Award. La sua raccolta “Exhalation” (Knopf, 2019) è stata inserita dal New York Times tra i migliori dieci libri dell’anno ed è entrata nella lista di letture di Barack Obama, mentre nel 2023 Time Magazine lo ha inserito tra le 100 persone più influenti nel campo dell’intelligenza artificiale.
Durante il Trieste Science+Fiction Festival 2025 sarà protagonista di alcuni incontri organizzati dalla manifestazione. Il 30 ottobre alle 19:00 terrà un dialogo dal titolo “Futuri artificiali” sull’intelligenza artificiale con il giornalista Matteo Bordone nell’ambito di Mondofuturo, storico ciclo di incontri tra scienza e fantascienza del festival per immaginare il mondo di domani, mentre sabato 1 novembre sempre alle 17:00 affronterà il tema del linguaggio insieme alla linguista Vera Gheno nell’incontro “”Wor(l)dbuilding – creare universi con le parole”. Entrambi gli eventi si svolgeranno in Piazza della Borsa presso lo scenografico Sci-Fi Dome, una struttura realizzata ad hoc che anche quest’anno ospiterà gli eventi extra del festival di fantascienza. L’ultimo incontro con protagonista Ted Chiang si svolgerà domenica 2 novembre alle 17:00 al Politeama Rossetti, dove lo scrittore introdurrà la proiezione del film “Arrival” di Denis Villeneuve con il giornalista Emilio Cozzi.
Ted Chiang sarà inoltre protagonista il 25 e 26 ottobre della quattordicesima edizione di Libri in Nizza, festival dei libri e delle idee a Nizza Monferrato, sulle colline vinicole che sono parte del sito Unesco di Langhe-Roero e Monferrato.