Proiezioni e incontri in mostra

Prosegue al Magazzino delle Ideefino al 24 novembre, la mostra organizzata da La Cappella Underground in partnership con la Provincia di Trieste “I giorni dei mostri e delle astronavi”, realizzata in occasione del 50esimo anniversario del Festival della Fantascienza. L’esposizione, il cui titolo rimanda a quello di un documentario girato negli anni ’60 durante una delle prime edizioni del Festival, è affiancata da un catalogo siglato “50 anni di fantascienza a Trieste”.

L’orario di apertura, con entrata da Corso Cavour – ingresso lato mare, è dal martedì alla domenica dalle 16 alle 20, sabato e domenica anche dalle 10 alle 13. L’ingresso è gratuito, ma una raccolta di offerte libere sarà destinata al progetto di restauro della Cupola Urania Carsica, della stazione Osservativa di Basovizza, in omaggio a Margherita Hack. Fino al 24 novembre, con orario dal martedì alla domenica dalle 16 alle 20, il Magazzino delle Idee ospita temporaneamente anche il servizio pubblico della Mediateca La Cappella Underground, dalle cui collezioni provengono i materiali esposti (manifesti, poster, locandine, pressbook, fotografie). Il programma prevede inoltre, nella sala dell’auditorium, un calendario di appuntamenti con proiezioni, incontri e laboratori.

la-jetee-zone-books002-816x593

Domenica 10 novembre alle 17.30 sarà proiettato, con presentazione di Daniele Terzoli (presidente La Cappella Underground) “Ikarie XB-1” di Jindřich Polák, vincitore dell’Asteroide d’oro alla prima edizione del Festival Internazionale del Film di Fantascienza di Trieste nel 1963.

Martedì 12 novembre alle 17.30 il critico cinematografico britannico Alan Jones (direttore del “London FrighFest”) presenterà “The Sorcerer – Il killer di Satana” di Michael Reeves, che si aggiudicò l’Asteroide nel 1967.

Mercoledì 13 novembre, spazio a un altro film premiato agli albori del Festival, il leggendario crono-foto-romanzo “La jetée” di Chris Marker, con introduzione a cura di Stefano Cristiani (INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste).

Giovedì 14 novembre alle 17.30 sarà il giornalista scientifico Fabio Pagan a presentare “Silent Running” di Douglas Trumbull (uscito in Italia come “20o2: la seconda odissea”, a rimarcare il legame del regista con il film di Kubrick “2001: Odissea nello spazio”, per il quale Trumbull aveva vinto l’Oscar per gli effetti speciali).

Venerdì 15 novembre alle 17.30 il palinsesto propone una conversazione con il disegnatore e illustratore triestino Mario Alberti (“Nathan Never”, “Legs Weaver”, “Morgana”), autore del manifesto 2013 del festival “Trieste Science+Fiction”.
Sabato 16 novembre alle ore 16 al Teatro Miela sarà proiettato (con ingresso libero) il lungometraggio “Il Tunnel sotto il mondo”, presentato al festival nel 1969; a seguire, alle 17.30, all’auditorium del Magazzino delle Idee, il regista del film Luigi Cozzi (“Starcrash”, “Contamination”) e lo sceneggiatore Alfredo Castelli (il papà di Martin Mystére) incontreranno il pubblico; per ricordare il montatore del film, lo scomparso Alberto Moro, saranno presenti anche la moglie Roberta Bettini Moro e il figlio Maurizio.

Il calendario delle iniziative continuerà nella settimana dal 18 al 24 novembre con un programma nell’ambito della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2013, promossa dal Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale dell’ARPA FVG.

Ma ci saranno giorni di mostri e astronavi anche per i più piccoli, con tre divertentissimi laboratori in calendario sabato 16, domenica 17 e sabato 23 novembre. “Cinema Fantastico!”, a cura di Anna Krekic e Marta Finzi, sabato 16 e sabato 23 dalle 15.30 alle 16.30, farà scoprire ai piccoli partecipanti le magie del cinema: si sperimenteranno gli elementi base del cinema giocando con la luce e le immagini in movimento conditi in salsa mostruosa e fantascientifica. “La fabbrica dei mostri”, laboratorio di teatro d’ombre a cura di Lisa Lombardini, domenica 17 dalle 10.00 alle 12.00, utilizzerà le tecniche del teatro delle ombre per stravolgere figure e oggetti e immaginare storie fantastiche. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria.

Laboratori creativi per bambini

ORFANI con Franco Busatta e Gigi Cavenago