Missione Antartide: scienza estrema tra i ghiacci del Polo Sud

Sabato 05 novembre 2022
12.00
DoubleTree by Hilton Trieste

Saturday 5th november 2022
12.00
DoubleTree by Hilton Trieste

Florence Colleoni – Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale

Le emozioni di un’esperienza estrema, gli obiettivi scientifici di una spedizione al polo Sud, gli strumenti per capire il clima che cambia.
Florence Colleoni, ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste (OGS), si è spinta più volte nelle gelide acque del Mare di Ross, in Antartide, a bordo della nave oceanografica OGS Explora e della nave rompighiaccio Laura Bassi.
Proprio il lavoro di scienziati e scienziate attesta che le calotte polari e i ghiacciai stanno retrocedendo sempre di più. La conseguenza sempre più evidente è l’innalzamento del livello medio globale degli oceani: un processo inesorabile e in accelerazione. Per capire questo processo è fondamentale andare a studiare questi cambiamenti in sito, in condizioni estreme, a volte in zone ancora sconosciute, in un ambiente “alieno”. Attraverso il racconto dell’ultima missione in Antartide, condotta la scorsa primavera, Florence Colleoni ci fa “salire a bordo” della rompighiaccio italiana Laura Bassi e ci conduce alla scoperta del continente di ghiaccio, tra sfide logistiche e condizioni meteo estreme.


Florence Colleoni è nata nel 1983 a La Rochelle in Francia. È una glaciologa e una paleoclimatologa. Lavora all’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS) di Trieste dal 2018. Nel 2009 ha conseguito un dottorato di ricerca sui modelli climatici delle glaciazioni passate presso il Laboratoire de Glaciologie et Geophysique de l’Environnement di Grenoble (Francia). Ha partecipato a due campagne polari in Antartide a bordo dell’OGS Explora nel 2017 e a bordo della Laura Bassi nel 2022. Attualmente è responsabile del programma internazionale di ricerca INSTANT (“Instabilities and Thresholds in Antarctica”) sostenuto dal Comitato Scientifico internazionale per la Ricerca in Antartide (SCAR), che ha l’obiettivo di migliorare le proiezioni del livello del mare.

Ingresso libero

Sabato 05 novembre 2022

Children of Stars

Asteroidi. Come salvarci dall’Armageddon