La grande insurrezione. Una città sotto assedio, un unico obiettivo: sopravvivere

Venerdì 31 ottobre 2025
18.00
Sala Xenia

Friday 31st october 2025
18.00
Sala Xenia

Claude Francis Doziere
Fabiana Redivo

Una città sotto assedio, un gruppo di reclute, con un unico desiderio, sopravvivere. La libertà è un ideale reale o solo una retorica? Fino a che punto vale la pena perdere l’amicizia, l’innocenza o la vita per una causa grande. Esiste la scelta giusta, o basta semplicemente seguire il suo cuore?


La grande insurrezione: The Dark Undercurrents of a Society Struggling to Survive

A city under siege. A group of recruits with one single desire: to survive.
Is freedom a true ideal or just empty rhetoric? How far is it worth going—losing friendship, innocence, or even one’s life—for a greater cause?
Is there such a thing as the right choice, or is it enough to simply follow your heart?


Claude Francis Doziere, alsaziano di nascita, italiano d’adozione, ha studiato lingue e letterature straniere presso l’Université de Strasbourg (Francia). Si considera un “conteur d’histoire” perché intende la scrittura un mezzo più che un fine. Ha esordito con il romanzo Eroi di guerre invisibili (Delos Digital, 2021) a cui ha fatto seguito Il Noburian (Delos Digital 2022). Ultima resistenza chiude la trilogia delle avventure del capitano Jane Hattaway (Delos Digital, 2024). Il suo ultimo romanzo La grande insurrezione (Tabula Fati, 2025).

Fabiana Redivo, esordisce come autrice nel 2000 con il primo volume della Saga del mago Derbeer edita dalla Nord (il sesto volume, La Spada dei Re, vince il Premio Italia nel 2005).
Ha pubblicato numerosi racconti e romanzi di genere fantasy. Collabora da alcuni anni con la DRI Editore per cui ha scritto romanzi per ragazzi, alcuni romance ad ambientazione storica e dei contemporanei. Nel 2023 è uscito il suo autobiografico “Il parto dell’anima, storia di una (stra)ordinaria adozione”. È editor ufficiale per la collana di fantascienza “Violet Gibson” (White Cocal Press).
Per l’associazione Deep Space One organizza due premi letterari: il Trofeo Cittadella dedicato al fantasy italiano e il Trofeo Cassiopea dedicato alla fantascienza italiana.

Ingresso libero

BOOKINVADERS

Conversazione con il regista Gabriele Mainetti

Il capitale umano nel settore dei videogiochi