Giovedì 30 ottobre 2025
17.00
Sci-Fi Dome
Thursday 30th october 2025
17.00
Sci-Fi Dome
Eleonora Ceschin
Tra città sommerse e deserti urbanizzati, la fantascienza ci ha abituati a pensare al futuro come a un luogo estremo. Ma molte di quelle visioni stanno già prendendo forma. Eleonora Ceschin ci accompagna in un viaggio tra romanzi distopici e progettazioni futuristiche, spingendo lo sguardo fino alle metropoli asiatiche per esplorare come la ricerca possa orientare le politiche reali.
The Future of the City – How to Design Urban Spaces to Respond to the Climate Crisis
From submerged cities to urbanized deserts, science fiction has trained us to see the future as an extreme place. But many of those visions are already starting to take shape. Eleonora Ceschin takes us on a journey through dystopian novels and futuristic urban planning, extending her gaze to Asian megacities to explore how research can help shape real-world policy.
Eleonora Ceschin è architetta paesaggista e dottoranda in Urbanistica all’Università di Trieste. Si occupa di progettazione del paesaggio e pianificazione territoriale, con particolare attenzione all’adattamento urbano ai cambiamenti climatici. La sua ricerca indaga il futuro delle aree costiere e delle città in transizione ecologica, con interesse per le sponge cities, le soluzioni basate sulla natura e la gestione integrata delle reti verdi e blu. Attraverso ricerca e progetto, esplora come immaginare — e costruire — futuri urbani più vivibili.