Venerdì 31 ottobre 2025
19.00
Sala Xenia
Friday 31st october 2025
19.00
Sala Xenia
Mariano Tomatis
Moderatore: Roberto Maestri
L’autore in dialogo con Roberto Maestri racconta il monte, cuore dell’ondata UFO del 1978: rapimenti alieni, reportage di Kolosimo e menhir ufologici lo rendono un laboratorio narrativo dove cronaca e fantascienza si intrecciano, tra tensioni sociali e resistenze.
Flying Saucers over Musinè
The author, in conversation with Roberto Maestri, explores the mountain at the heart of the 1978 UFO wave: alien abductions, Kolosimo’s reports, and ufological menhirs turn it into a narrative laboratory where journalism and science fiction intertwine—amid social tensions and acts of resistance.
Mariano Tomatis, (1977) è illusionista e scrittore. Da anni conduce ricerche storiche sull’illusionismo, con particolare attenzione alle questioni di genere. È autore del documentario “Donne a metà” (2013), dedicato alla storia politica del numero della donna segata in due. Dal 2014 cura la Biblioteca Magica del Popolo e collabora con la Wu Ming Foundation. Scrive sul blog Giap, Doppiozero e L’Indiscreto. Tra i suoi ultimi libri: “Incantagioni. Storie di veggenti, sibille, sonnambule e altre fantasmagoriche liberazioni” (Nero 2022) e “Il mio libro di magia” (Tlon 2024).