Venerdì 31 ottobre 2025
10.00
Sala Xenia
Friday 31st october 2025
10.00
Sala Xenia
Franco Ricciardiello
Lorenzo Davia
La collana ebook diretta da Franco Ricciardiello e Giulia Abbate pubblica sf per emozionarsi e pensare: storie di anticipazione, redenzione, riscatto, sostenibilità, senso del meraviglioso, solidarietà, arte, tecnologia, scienza, energia, democrazia, utopia anche ambigua. Storie che non si limitano all’avventura pura, o alla riproposizione della sf del secolo scorso.
Bentornati in Atlantide: when solarpunk meets social issues
The ebook series, curated by Franco Ricciardiello and Giulia Abbate, publishes science fiction that moves and inspires reflection: stories of anticipation, redemption, resilience, sustainability, a sense of wonder, solidarity, art, technology, science, energy, democracy, and even ambiguous utopias.
These are stories that go beyond pure adventure or mere rehashes of 20th-century sci-fi.
Franco Ricciardiello, ha iniziato a scrivere fantascienza nel 1980; ha pubblicato dodici romanzi (gialli, thriller, fantascienza e letteratura di viaggio), tra cui due Urania (Ai margini del caos, 1998 e Radio Aliena Hasselblad, 2002) e oltre cento racconti; è stato tradotto in Francia, Grecia, Polonia e Argentina. Ha insegnato scrittura creativa per un quarto di secolo, e curato una serie di antologie di autori vari per Delos Digital. Ha scritto insieme a Giulia Abbate il Manuale di scrittura di fantascienza, e attualmente è nella redazione del sito Solarpunk Italia.
Lorenzo Davia, (Trieste, 1981) è ingegnere, giramondo e topo di biblioteca.
Suoi racconti sono apparsi in varie antologie. Ha vinto il Premio Viviani 2019 con il racconto Il Tempo che Occorre a una Lacrima per Scendere. Ha creato con Alessandro Forlani il progetto di scrittura condivisa “Crypt Marauder Chronicles” per il quale è uscita l’antologia Thanatolia (Watson), finalista al Premio Vegetti 2020. Assieme al Collettivo Italiano di Fantascienza ha pubblicato le antologie Atterraggio In Italia, 2050 e La Nave dei Folli.
Il suo romanzo Capitalpunk è arrivato finalista al Premio Urania, al Premio Italia e al Premio Vegetti. Ha curato assieme a Simonetta Olivo l’antologia S/Confinati. Il suo racconto “Testimone Vivente” ha vinto il Premio Urania Short 2023. Sul suo blog Rivangare il Futuro scrive di letteratura e fantascienza.