Bentornati in Atlantide: quando il solarpunk incontra il sociale

Venerdì 31 ottobre 2025
10.00
Sala Xenia

Friday 31st october 2025
10.00
Sala Xenia

Franco Ricciardiello
Lorenzo Davia

La collana ebook diretta da Franco Ricciardiello e Giulia Abbate pubblica sf per emozionarsi e pensare: storie di anticipazione, redenzione, riscatto, sostenibilità, senso del meraviglioso, solidarietà, arte, tecnologia, scienza, energia, democrazia, utopia anche ambigua. Storie che non si limitano all’avventura pura, o alla riproposizione della sf del secolo scorso.


Bentornati in Atlantide: when solarpunk meets social issues

The ebook series, curated by Franco Ricciardiello and Giulia Abbate, publishes science fiction that moves and inspires reflection: stories of anticipation, redemption, resilience, sustainability, a sense of wonder, solidarity, art, technology, science, energy, democracy, and even ambiguous utopias.
These are stories that go beyond pure adventure or mere rehashes of 20th-century sci-fi.


Franco Ricciardiello, ha iniziato a scrivere fantascienza nel 1980; ha pubblicato dodici romanzi (gialli, thriller, fantascienza e letteratura di viaggio), tra cui due Urania (Ai margini del caos, 1998 e Radio Aliena Hasselblad, 2002) e oltre cento racconti; è stato tradotto in Francia, Grecia, Polonia e Argentina. Ha insegnato scrittura creativa per un quarto di secolo, e curato una serie di antologie di autori vari per Delos Digital. Ha scritto insieme a Giulia Abbate il Manuale di scrittura di fantascienza, e attualmente è nella redazione del sito Solarpunk Italia.

Lorenzo Davia, (Trieste, 1981) è ingegnere, giramondo e topo di biblioteca.
Suoi racconti sono apparsi in varie antologie. Ha vinto il Premio Viviani 2019 con il racconto Il Tempo che Occorre a una Lacrima per Scendere. Ha creato con Alessandro Forlani il progetto di scrittura condivisa “Crypt Marauder Chronicles” per il quale è uscita l’antologia Thanatolia (Watson), finalista al Premio Vegetti 2020. Assieme al Collettivo Italiano di Fantascienza ha pubblicato le antologie Atterraggio In Italia, 2050 e La Nave dei Folli.
Il suo romanzo Capitalpunk è arrivato finalista al Premio Urania, al Premio Italia e al Premio Vegetti. Ha curato assieme a Simonetta Olivo l’antologia S/Confinati. Il suo racconto “Testimone Vivente” ha vinto il Premio Urania Short 2023. Sul suo blog Rivangare il Futuro scrive di letteratura e fantascienza.

Ingresso libero

BOOKINVADERS

The Thaumaturge – History, Heritage, and Video Games

I peggiori libri della nostra vita – Auroro Borealo legge Libri Brutti