Venerdì 31 ottobre 2025
11.00
Sala Xenia
Friday 31st october 2025
11.00
Sala Xenia
Veronica De Simone
Moderatrice: Fabiana Redivo
Bashavert è un romanzo distopico per ragazzi, ambientato in una Corea dove i draghi vengono utilizzati a fini militari: una storia di crescita, identità e superamento del trauma. Veronica De Simone ha pubblicato diversi racconti su antologie e online. Per Moscabianca è uscita anche la novella I fiori di Yggdrasil (2022).
Bashavert: Korea, Dragons, and Dystopia
Bashavert is a dystopian novel for young readers, set in a Korea where dragons are used for military purposes: a story of growth, identity, and overcoming trauma. Veronica De Simone has published several short stories in anthologies and online. Her novella I fiori di Yggdrasil (2022) was also released by Moscabianca.
Veronica De Simone, è nata a Milano nel 1994. Nel 2020 firma il racconto Fanghiglia, pubblicato nella raccolta PRISMA. Le diverse facce della fantascienza italiana. Vol. 2 (Moscabianca Edizioni). Nel 2021 è tra i tre finalisti del premio “Urania short”, indetto da Mondadori, con Anima Neurale. Nel febbraio del 2022 pubblica la novella illustrata I fiori di Yggrdrasill (Moscabianca Edizioni). Nello stesso anno risulta finalista al Premio Robot assieme ad Axa Lydia Vallotto, col racconto Stella virtuale. A luglio 2022 pubblica sulla rivista inglese «New Reader Magazine» il racconto Coffee Break.