Il segno del comando

Sabato 1 novembre 2025
15.00
Sci-Fi Dome

Saturday 1st november 2025
15.00
Sci-Fi Dome

Loredana Lipperini
Mariano Tomatis

Il mondo che ci appare è un’illusione. Tutto quel che ci circonda lo è: solo chi è in grado di vedere al di là del velo, e di sollevarlo, comprende la vera essenza della realtà.
A confronto Il segno del comando osservato da due punti di vista differenti.


The world as it appears to us is an illusion. Everything around us is: only those who can see beyond the veil—and lift it—can grasp the true essence of reality.
A conversation on Il segno del comando, explored from two different perspectives.


Loredana Lipperini, è scrittrice, conduttrice radiofonica e attivista culturale. Collabora con
L’Espresso, La Stampa, Linus e Lucy. Sulla cultura. Fino al 2024 ha condotto Fahrenheit su Radio3, con cui collabora ancora alla conduzione di Pagina3, e continua a parlare di libri sul suo podcast Cose (molto) preziose, coprodotto con Emons, e sul blog Lipperatura, nato nel 2004.
Tra i suoi libri, Ancora dalla parte delle bambine, Non è un paese per vecchie, Di mamma ce n’è più d’una (Feltrinelli), i romanzi L’arrivo di Saturno e La notte si avvicina, la raccolta di racconti Magia nera (Bompiani), e i romanzi per ragazzi Pupa (rrose selavy), Il senzacoda e Il re dei mostri (Salani). Il suo ultimo romanzo è Il segno del comando (Rai).

Mariano Tomatis, (1977) è illusionista e scrittore. Da anni conduce ricerche storiche sull’illusionismo, con particolare attenzione alle questioni di genere. È autore del documentario “Donne a metà” (2013), dedicato alla storia politica del numero della donna segata in due. Dal 2014 cura la Biblioteca Magica del Popolo e collabora con la Wu Ming Foundation. Scrive sul blog Giap, Doppiozero e L’Indiscreto. Tra i suoi ultimi libri: “Incantagioni. Storie di veggenti, sibille, sonnambule e altre fantasmagoriche liberazioni” (Nero 2022) e “Il mio libro di magia” (Tlon 2024).

Ingresso libero

BOOKINVADERS

Mangia Muta Ama – In forme di Dolki Min

Premio Letterario Mondofuturo – Futuri sfocati: destini alla deriva