Sezioni e Premi

Neon
La selezione ufficiale del festival presenta, in anteprima, il meglio dei lungometraggi di genere fantascienza, horror e fantasy, in concorso e fuori concorso.
Le opere prime, seconde o terze di autori emergenti competono per il Premio Asteroide. I film europei di genere fantastico concorrono per il premio Méliès d’argent. Il premio vale anche come nomination per partecipare all’annuale concorso per il Premio Méliès d’or.

European Fantastic Shorts / Fantastic Shorts
La selezione di cortometraggi di genere fantastico comprende i titoli europei in concorso per il Premio Méliès d’argent (European Fantastic Shorts), assegnato al cortometraggio che riceve il maggior numero di voti dal pubblico in sala e vale anche come nomination per partecipare all’annuale concorso per il Premio Méliès d’or, e quelli internazionali, fuori concorso (Fantastic Shorts).

Spazio Italia / Spazio Corto
La sezione dedicata ai protagonisti e alle produzioni del cinema fantastico italiano presenta classici e lungometraggi (Spazio Italia), accanto a cortometraggi e web series (Spazio Corto).

Sci-Fi Classix
Grandi classici del cinema di fantascienza, in edizioni restaurate o in copie vintage.

Futurologia
Cinema documentario a tema (fanta)scientifico, con presentazioni e incontri di approfondimento a cura di esperti del settore, in collaborazione con gli enti scientifici del territorio.

Premio del pubblico
Il concorso è riservato ai lungometraggi di finzione presenti in tutte le sezioni, esclusi i classici. Il premio è assegnato al film che riceve il maggior numero di voti dal pubblico in sala.

Premio Asteroide alla carriera
Phil Tippett