SULLE ORME DI TIM BURTON – Workshop a cura di Stefano Bessoni

Stefano Bessoni sarà a Trieste il 21-22-23 ottobre 2017 con la seconda edizione di SULLE ORME DI TIM BURTON – Primo livello di puppet making per stop-motion organizzato da Associazione Culturale Mattador in collaborazione con Trieste Science+Fiction Festival e Stazione Rogers.

PROGRAMMA
– Studio delle tecniche per la fabbricazione degli scheletri, da quelli semplici in filo di ferro intrecciato a quelli complessi con snodi a sfere e micro-regolazioni a vite.
– Analisi e presentazione dei vari materiali.
– Fabbricazione guidata di scheletri e burattini: ogni iscritto potrà progettare e realizzare il proprio burattino. – Presentazione e spiegazione del software per la gestione dell’animazione stop-motion Dragonframe.
Dallo studio dei materiali all’analisi delle tecniche di fabbricazione, fino alla realizzazione di scheletri e burattini e l’approccio a software di animazione come Dragonframe, preparatevi a dar vita alle vostre creature!
“(…) la stop-motion è la parte nascosta dell’animazione, quella più misteriosa, oscura, perturbante, quella che le persone ‘normali’ generalmente cercano di evitare e che spesso frettolosamente tendono a etichettare come inquietante. (…) i temi affrontati sconfinano spesso nel gotico e nel macabro, ma se si perde quella ritrosia ingiustificata, quel timore iniziale che a volte può infondere sensazioni sbagliate, si potrà scoprire un mondo meraviglioso, forse un po’ sinistro, ma sicuramente affascinante e coinvolgente.”

“(…) la stop-motion si è vista a un certo punto superare con altezzosità anche dall’avvento dell’animazione 3D e proprio come Cenerentola aveva bisogno dell’intervento di una fata (…). Un bel giorno questa fata arrivò, aveva i capelli arruffati, forse mai pettinati in vita sua, il volto scavato e il sorriso dell’eterno fanciullo, veniva da Burbank e si chiamava Tim Burton.”
Da Stefano Bessoni, “Stop-motion. La fabbrica delle meraviglie” Logos edizioni 2014
Stefano Bessoni rappresenta un’eccellenza nell’ambito dell’animazione stop motion. Regista, illustratore, è autore di storie popolate da personaggi fantastici che da pregiate illustrazioni trovano la loro trasposizione tridimensionale in mirabili marionette, protagoniste di lavori come Krokodyle (2011), Imago mortis (2009) e Frammenti di scienze inesatte (2005). Insegna illustrazione e animazione stop-motion in Italia e in Spagna e tiene numerosi workshop in Italia e all’estero. Dopo il workshop “Sulle orme di Tim Burton” dello scorso febbraio, organizzato dall’Associazione Mattador, torna nuovamente a Trieste per presentare la seconda edizione. Componente della Giuria della 7^ e 8^ Edizione del Premio Mattador, dal 2017 è curatore, insieme a Stefano Basso, della sezione Dolly “Illustrare il cinema”.

PER ISCRIVERSI AL WORKSHOP
scrivere a: info@premiomattador.it – telefonare 040.391843 – 329.2153114
quota di partecipazione: € 280,00 (pagamento con bonifico bancario oppure in contanti) termine di iscrizione: martedì 10 ottobre 2017
Luogo: Stazione Rogers, Riva Grumula 14 – Trieste
Date: sabato 21, domenica 22 e lunedi 23 ottobre 2017
Orari: 9.00/13.00 – 14.00/18.00

Great Sci-Fi ClassiX back on the big screen

Méliès d’Or Ceremony: Stefano Bollani at TS+FF