Domenica 2 novembre 2025
11.30
Teatro Miela
Sunday 2nd november 2025
11.30
Teatro Miela
Jakub Skalický
Czech Republic 2025, 52’
Guest:
Martin Polák
Un regista che ha creato universi mai visti e che è diventato un fenomeno culturale da entrambe le parti della cortina di ferro, a est come a ovest.
Polák ha immaginato mondi che trascendevano sia il comunismo che il capitalismo: più colorati del grigiore della vita sotto il comunismo, eppure più utopistici della realtà occidentale.
Questo ritratto di Polák, regista meticoloso, con una mentalità da produttore e un talento creativo ingiustamente trascurato, è stato realizzato in collaborazione con il Trieste Science+Fiction Festival, dove nel 1963 fu presentato il film di fantascienza, Ikarie XB1, che diede il via alla sua carriera cinematografica.
A portrait of a filmmaker who created original fictional worlds and who became a cultural phenomenon on both sides of the Iron Curtain, East and West.
Polák imagined worlds that transcended both communism and capitalism—more colourful than the greyness of life under communism, yet more idealistic than Western reality.
The film portrays him as a meticulous, producer-minded director and an unjustly overlooked creative talent.
It was created in close cooperation with the Trieste Science+Fiction Festival, where Polák’s landmark sci-fi film Ikarie XB1 premiered in 1963, launching his film career.