Metropia

EDIZIONE 2009

Svezia, 2009, colore, 35 mm, 80′
di Tarik Saleh
Sceneggiatura Stig Larsson – Direttore Animazione Christian Ryltenius – Direttore della Fotografia Sesse Lind – Montaggio Johan Soderberg – Musiche Kriser Linder – Interpreti Vincent Gallo, Juliette Lewis, Alexander Skarsgård, Stellan Skarsgård, Udo Kier – Produttore Kristina Aberg – Distribuzione Trust Nordisk – Sito ufficiale metropiathemovie.com

In un futuro prossimo le riserve di petrolio nel mondo sono agli sgoccioli e l’Europa è stata collegata con una gigantesca rete metropolitana. Roger è un ragazzo di Stoccolma e ogni volta che entra nel sistema metropolitano sente una strana voce nella sua testa. Cercherà di avvicinare la misteriosa Nina per trovare aiuto a fuggire dalla perturbante rete della Metro. Il loro viaggio è destinato a proseguire fino a essere coinvolti in un’oscura cospirazione.
 

Tarik Saleh insieme a Erik Gandini, ha diretto numerosi documentari premiati con l’Oscar, tra cui GITMO – Le nuove regole della guerra (2005), miglior documentario al Film Festival di Seattle e Premio Speciale della Giuria al Film Festival di Miami, e Sacrificio – Chi ha tradito Che Guevara? (2001), vincitore del primo premio al Festival Internazionale di Cuba.