Ungheria, 2009, colore, 35 mm, 90′
di Pater Sparrow
Sceneggiatura Judit Góczán, Pater Sparrow – Fotografia Máté Tóth Widamon – Montaggio Wanda Kiss – Musiche Dom with Spaso, Szesztay Dávid – Interpreti Zoltán Mucsi, László Sinkó, Vica Kerekes, Pál Mácsai, Krzysztof Rogacewicz – Produttore Zoltan Kamondi – Distribuzione Magyar Filmunió – Sito ufficiale 1film.hu

Al termine di un’altra giornata di lavoro in una libreria rinomata per la sua vasta scelta di titoli rari, si presenta un misterioso cliente dicendo di aver viaggiato in lungo e in largo alla ricerca di un libro e di aver sognato di trovarlo in questa libreria. In seguito a questo strano episodio si scopre che nel magazzino tutti i libri sono stati sostituiti da migliaia di copie di uno stesso volume che non ha autore né editore, ma un semplice “1” come titolo.
 

Pater Sparrow (Zoltán Verebes, Ungheria, 1978). Diplomato alla London Film School, si è poi specializzato in production design ed è regista di numerosi corti. 1 è il suo debutto cinematografico che gli è valso numerosi premi all’Hungarian Film Week.