Regolamento 2015

art. 1 introduzione, obiettivi e finalità

Trieste Science+Fiction – Festival Internazionale della Fantascienza – è una manifestazione multidisciplinare dedicata all’esplorazione dei mondi del fantastico, dei linguaggi sperimentali e delle nuove tecnologie nelle produzioni di cinema, televisione e arti visive. Il principale obiettivo di Trieste Science+Fiction è promuovere e dare visibilità, in Italia e nei Paesi limitrofi, alle produzioni del settore fantastico provenienti da tutto il mondo, con particolare riguardo alle produzioni europee e con attenzione particolare per le opere cinematografiche ed audio-visive di genere science-fiction e fantasy.

art. 2 organizzazione ed enti promotori

Trieste Science+Fiction è organizzato dal Centro Ricerche e Sperimentazioni Cinematografiche e Audiovisive La Cappella Underground. Il festival è sostenuto da: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trieste, Comune di Trieste, Camera di Commercio di Trieste, Università degli Studi di Trieste. Dal 2005 Trieste Science+Fiction aderisce alla EFFFF – European Fantastic Film Festivals Federation.

L’indirizzo degli uffici organizzativi è:

Trieste Science+Fiction<
c/o La Cappella Underground
piazza Duca degli Abruzzi 3 – 34132 Trieste (Italia) T +39 040 3220551 / F +39 040 9673002

info@scienceplusfiction.org www.sciencefictionfestival.org

art. 3 date e sezioni

Trieste Science+Fiction 2015 si svolge dal 03 al 08 novembre a Trieste, nelle sedi di sala Tripcovich, Teatro Miela e Cinema Ariston. Il festival è articolato nelle seguenti sezioni:

concorso internazionale per film di science-fiction e fantasy – premio Asteroide;
concorso per il miglior film europeo di genere fantastico – premio Méliès d’Argent;
selezione europea per il miglior cortometraggio di genere fantastico;
retrospettive, programmi speciali e premi alla carriera;
anteprime ed eventi speciali.

Un comitato di selezione sceglie ed invita i film che saranno proiettati in competizione e nelle sezioni non competitive e informative.

art. 4 concorso internazionale per film di science-fiction e fantasy – premio Asteroide

Possono partecipare al concorso internazionale film lungometraggi (della durata minima di 60 minuti) realizzati nei 18 mesi antecedenti al festival, girati in qualunque formato, e riconducibili al genere science-fiction e fantasy nella sua accezione più ampia. I film selezionati devono essere inediti per l’Italia; il concorso è riservato alle opere prime, seconde o terze di registi emergenti, salvo eccezioni a giudizio insindacabile del comitato selezionatore.

Tutti i film dovranno essere in versione originale (preferibilmente sottotitolati in inglese o francese) e in formato di proiezione DCP, HD o Digibeta. L’iscrizione al concorso deve essere inoltrata tramite entry form ufficiale, disponibile sul sito internet. Sono considerate valide anche le iscrizioni online fatte tramite le piattaforme web indicate sul sito ufficiale del festival. I titolari delle opere che intendono partecipare al concorso dovranno inviare entro il 18 settembre 2015 una copia del film in DVD, accompagnata dalla trama del film e da un’adeguata documentazione informativa come specificato nell’entry form. Possono partecipare al concorso film invitati espressamente dal comitato di selezione. La direzione del festival nominerà una giuria internazionale composta da non meno di tre professionisti, incaricata di assegnare al film giudicato migliore in assoluto il premio Asteroide.

art. 5 concorso per il miglior film europeo di genere fantastico – premio Méliès d’Argent

Il concorso per il premio Méliès d’Argent è organizzato in collaborazione con la European Fantastic Film Festivals Federation e riservato a lungometraggi europei di genere fantastico. Tutti i film devono essere qualificati come Produzione Europea secondo le regole della E.F.F.F.F.1.
La selezione è composta da un minimo di sei film lungometraggi. I film selezionati devono essere inediti per l’Italia. Tutti i film devono essere in versione originale (preferibilmente sottotitolati in inglese o francese) e in uno dei seguenti formati di proiezione: DCP, HD o Digibeta. L’iscrizione al concorso deve essere inoltrata tramite entry form ufficiale, disponibile sul sito internet. I titolari delle opere che intendono partecipare al concorso dovranno inviare entro il 18 settembre 2015 una copia del film in DVD, accompagnata dalla sinossi del film e da un’adeguata documentazione informativa come specificato nell’entry form. Possono partecipare alla selezione film invitati espressamente dal comitato di selezione. La direzione del festival nominerà una giuria composta da professionisti del settore che avranno il compito di assegnare il Méliès d’Argent a uno dei film in concorso. Lo stesso film può essere selezionato in più festival della E.F.F.F.F. Tuttavia, un film che riceve il Méliès d’Argent in uno dei festival viene automaticamente escluso dal concorso negli altri festival membri (un film può ricevere soltanto un Méliès d’Argent). I film premiati nei singoli festival con il Méliès d’Argent, partecipano ogni anno al concorso per il premio Méliès d’Or: una giuria internazionale composta da professionisti europei del settore cinematografico, si riunisce per assegnare al film giudicato migliore in assoluto il Méliès d’Or. La decisione viene comunicata in una presentazione pubblica, che si conclude con l’assegnazione ufficiale del Méliès d’Or (www.melies.org).

art. 6 selezione europea per il miglior cortometraggio di genere fantastico

Possono partecipare alla selezione Best European Fantastic Short Selection film cortometraggi (della durata massima di 25 minuti; il comitato di selezione potrà accettare, in via eccezionale, film più lunghi) realizzati nei 18 mesi antecedenti al festival, girati in qualunque formato, riconducibili al genere science-fiction, fantasy, horror e fantastico nella sua accezione più ampia. Tutti i film devono essere qualificati come Produzione Europea secondo le regole della E.F.F.F.F.1.<
La selezione è composta da un minimo di dieci cortometraggi. I film selezionati devono essere inediti per l’Italia. Tutti i film devono essere in versione originale (preferibilmente sottotitolati in inglese o francese) e in uno dei seguenti formati di proiezione: DCP o HD. La richiesta d’iscrizione al concorso deve essere inoltrata utilizzando la scheda ufficiale d’iscrizione, disponibile sul sito internet. Sono considerate valide anche le iscrizioni online fatte per mezzo di piattaforme web indicati sul sito ufficiale del festival. I titolari delle opere che intendono partecipare al concorso dovranno inviare entro il 18 settembre 2015 una copia del film in DVD, accompagnata dalla sinossi del film e da un’adeguata documentazione informativa come specificato nell’entry form. Possono partecipare alla selezione film invitati espressamente dal comitato di selezione. Il premio Méliès d’Argent sarà assegnato dal pubblico in sala al cortometraggio in concorso che avrà ricevuto il maggior numero di voti, attraverso le apposite schede di voto compilate dagli spettatori.
Lo stesso film può essere selezionato in più festival della E.F.F.F.F. Tuttavia, un film che riceve il Méliès d’Argent in uno dei festival viene automaticamente escluso dal concorso negli altri festival membri (un film può ricevere soltanto un Méliès d’Argent). I cortometraggi premiati nei singoli festival con il Méliès d’Argent, partecipano ogni anno al concorso per il premio Méliès d’Or: una giuria internazionale composta da professionisti europei del settore cinematografico, si riunisce per assegnare al film giudicato migliore in assoluto il Méliès d’Or. La decisione viene comunicata in una presentazione pubblica, che si conclude con l’assegnazione ufficiale del Méliès d’Or (www.melies.org).

art. 7 iscrizione ai concorsi

Il modulo d’iscrizione compilato in tutte le sue parti deve essere corredato dal materiale informativo richiesto e deve pervenire entro e non oltre il 18 settembre 2015 agli uffici dell’organizzazione. Sono considerate valide anche le iscrizioni online fatte tramite le piattaforme web indicate sul sito ufficiale del festival. L’iscrizione è gratuita. I DVD per la pre-selezione devono essere spediti con la seguente dicitura: “per scopo culturale senza valore commerciale / for cultural purpose only, without commercial value”. Ogni spedizione non corretta sarà rifiutata. Le spese di spedizione di tutti i materiali sono a carico dei partecipanti. Il materiale informativo andrà a far parte degli archivi di Trieste Science+Fiction e non sarà pertanto reso ai mittenti.