La Vendetta dell’Auto Elettrica

Inquinano poco, sono veloci e silenziose. Così silenziose che pochi si sono accorti che stanno entrando nel mercato. Sono le auto elettriche che potrebbero rivoluzionare il nostro sistema di mobilità. Ma sono davvero la scelta vincente? Riusciranno a rimpiazzare i motori a scoppio? Attorno a questi, e a tanti altri interrogativi, si svilupperanno gli eventi speciali dedicati all’auto elettrica, organizzati in collaborazione con il Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale dell’ARPA FVG.
La proiezione del film documentario Revenge of the Electric Car del regista Chris Paine, al suo secondo film dedicato all’auto elettrica dopo il successo di Who Killed the Electric Car? datato 2006 e presentato nel 2010 al Trieste Science+Fiction Festival della Fantascienza, porrà la premessa per l’approfondimento a cura di Roberto Rizzo, giornalista scientifico, volto ad entrare nel merito della teoria, ma soprattutto della pratica delle auto elettriche. Un test-drive negli spazi del Molo 4 di Trieste offre l’occasione per un confronto diretto con le esigenze e le soluzioni della mobilità contemporanea.
revenge

Roberto Rizzo, autore del libro Guida all’auto ecologica, i prodotti di oggi e le idee per il futuro, Edizioniambiente, 2010 e Gianfranco Padovan, presidente dell’associazione Energoclub autore di Questa svolta tocca a noi. Guida alla transizione dalle fonti fossili alle rinnovabili per famiglie, imprese, comuni edito da Altreconomia, 2013 sono gli ospiti dell’appuntamento inserito nel programma di Incontri di Futurologia, chiamati nella circostanza ad affrontare il tema della mobilità con esperienze e conoscenze in linea con i bisogni e i limiti delle nostre città.
Sabato 02 Novembre ore 15.00
Magazzino delle Idee
Evento Speciale ARPA FVG/LaREA
La vendetta dell’auto elettrica
proiezione di Revenge of the Electric Car di Chris Paine
+
incontro con Roberto Rizzo (giornalista scientifico) e Paolo Fedrigo (ARPA – LaREA)
+
test-drive
Revenge of the Electric Car
2011, 90’, col,

Cyberpunk all’amatriciana fa rima con Nirvana

Sogni estivi durante pomeriggi autunnali