Organizzatori

La Cappella Underground nasce in un periodo di grande fervore politico e creativo all'interno di uno spazio alternativo, una cappella sconsacrata di via Franca a Trieste. Una location del tutto anomala, ma quanto mai appropriata per un Centro Ricerche e Sperimentazioni Cinematografiche e Audiovisive, fondato da un gruppo di esperti e cultori del settore arti visive.

Nel 1969, un anno dopo la fondazione, viene inaugurata la sezione cinema; ma quello appena nato non sarà il solito circolo culturale, bensì un luogo “fuori dalle righe” dedicato alle proposte del cinema underground, sperimentale e indipendente.
Nel 1999 inizia un lavoro di ricerca, recupero e archiviazione di materiali e documenti riguardanti il “Festival Internazionale del Film di Fantascienza” che si era svolto a Trieste dal 1963 al 1982 e che si era poi interrotto. L'anno successivo La Cappella Underground decide di rilanciare il festival, riportando la migliore fantascienza a Trieste, con un nuovo nome: Science plus Fiction.

Oggi La Cappella Underground possiede un archivio specializzato nel settore del cinema fantastico e di fantascienza, che comprende una collezione di oltre 250 pellicole. Inoltre un prezioso archivio di materiali audiovisivi la rende punto di riferimento per cineteche, associazioni, singoli ricercatori o privati appassionati, scuole, università nazionali ed internazionali.
L'associazione dispone di una mediateca, centro di riferimento provinciale, e di un archivio costruito già a partire dagli anni ’80 e forte ormai di circa 20.000 titoli. L’archivio rimane un importante riferimento per cineteche, università nazionali ed internazionali, enti, istituzioni, scuole, associazioni e singoli ricercatori o appassionati. Dal 2007 è attivo anche il servizio di prestito, su un catalogo generalista di circa 1.800 titoli in dvd che raccoglie alcune tra le opere più significative del cinema di oggi e di ieri. Si occupa, inoltre, di attività didattiche e di formazione, anche in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste e con diverse scuole secondarie superiori di Trieste.
Secondo una tradizione ormai collaudata La Cappella ha proseguito e incrementato negli anni la sua storica attività di programmazione, dando ampio spazio a rassegne video ed eventi, organizzati anche in collaborazione con altre associazioni, enti pubblici e istituzioni.

Il sito ufficiale è lacappellaunderground.org