The Returned

EDIZIONE 2013

Spagna / Canada, 2013, 94′, col., DCP
di Manuel Carballo
Sceneggiatura Hatem Krhaiche Ruiz-Zorrila – Fotografia Javier Salmones – Montaggio Guillermo de la Cal – Suono Rick Penn – Production Designer Gavin Mitchell – Interpreti Emily Hampshire, Kris Holden-Ried, Shawn Doyle, Claudia Bassols – Produttore George Ayoub, Julio Fernández, Bill Marksproduzione, Gary Howsam. – Produzione Castelao Pictures – Filmax, Ramaco Media, Rollercoaster Ent., Wortex Pict. – Distribuzione Internazionale Filmax International.

Kate lavora all’ospedale nel dipartimento dei “Ritornati” aiutando i sopravissuti ancora infettati dal virus. La dedizione di Kate per il suo lavoro è assoluta, ma pochi sanno che si tratta anche di una questione personale: lo stesso Alex, suo marito, è un Ritornato. Dopo vari brutali attacchi da parte di gruppi Anti-Ritornati e notizie che la scorta delle “proteine” necessarie per la cura dei malati sta finendo, Kate comincia a temere per l’incolumità di Alex. Sospettosi dell’ordinanza governativa che intima a tutti i Ritornati di recarsi in una struttura medica protetta, i coniugi decidono di fuggire con tutte le dosi di proteine in loro possesso. Ma se Alex non avesse più tempo? Cosa succederebbe ad Alex, ora un fuggitivo, se venisse scoperto?
 

Manuel Carballo è un giovane ma esperto regista. Manuel ha una vasta esperienze dietro la telecamera. Nel 2000, ha iniziato la sua carriera cinematografica lavorando come operatore di camera in Darkness di Jaume Balagueró e Second Name di Paco Plaza. Nel 2007 FILMAX ha offerto a Manuel l’opportunità di girare il suo primo lungometraggio El último justo. Nel 2009 dirige il suo secondo lungometraggio, Exorcismus. Il film è stato accolto molto bene a livello internazionale, e dopo il successo commerciale in Spagna, è stato distribuito anche nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, compresi gli Stati Uniti. The Returned è il suo terzo film.