Europa Report

EDIZIONE 2013

USA, 2013, 90’, colore, DCP
di Sebastián Cordero
Sceneggiatura Philip Gelatt – Fotografia Enrique Chediak – Montaggio Alex Kopit, Craig McKay, Livio Sanchez, Aaron Yanes – Musiche Bear McCreary – Production Designer Eugenio Caballero – Interpreti Sharlto Copley, Daniel Wu, Michael Nyqvist, Anamaria Marinca, Christian Camargo, Embeth Davidtz – Produttore Ben Browning – Produzione Start Motion Pictures – Distribuzione internazionale Sierra Affinity

Europa Report documenta la missione su Europa, una luna di Giove, per investigare la possibile esistenza di vita aliena. Quando una sonda di esplorazione, priva di equipaggio, segnala che un profondo oceano potrebbe nascondersi sotto la superficie ghiacciata di Europa, la compagnia di esplorazione spaziale, Europa Ventures, invia sei fra i suoi migliori astronauti per confermare tale scoperta. In seguito ad un tragico guasto tecnico ed alla morte di un membro dell’equipaggio, i sopravvissuti dovranno pagare le conseguenze, sia fisiche che psicologiche, del loro viaggio nello spazio profondo. Sopravvivere all’impresa di esplorare Europa si rivelerà molto più sconvolgente del previsto.
 

Sebastián Cordero è un regista, sceneggiatore e montatore ecuadoregno. Il suo primo film Ratas, Ratones, Rateros (1999) che disegna dell’Ecuador un ritratto di grande povertà, gli ha consentito di partecipare per la prima volta a un Festival internazionale: la Mostra del Cinema di Venezia. Il suo secondo film Crónicas ha concorso nel 2004 a Cannes nella sezione Un Certain Regard ed è stato nominato per il Gran premio della Giura al Sundance. La sua terza opera, Rabia, è tratta dal romanzo dello scrittore Sergio Bizzio. Europa Report è il primo film interamente girato in lingua inglese.