Byzantium

EDIZIONE 2013

Regno Unito / USA, 2012, 118′, col., HD
di Neil Jordan
Sceneggiatura Moira Buffini – Fotografia Sean Bobbitt – Montaggio Tony Lawson – Musiche Javier Navarrete – Effetti speciali Kevin Byrne – Interpreti Saoirse Ronan, Gemma Arterton, Jonny Lee Miller, Warren Brown, Daniel Mayas, Sam Riley, Caleb Landry Jones – Produttori Stephen Woolley, Alan Moloney, Elizabeth Karlsen, William D. Johnson, Samuel Englebardtr – Produzione Number 9 Films, WestEnd Films, Demarest Films – Distribuzione italiana Koch Media

Fuggendo da un violento crimine, Eleanor e Clara, due misteriose e squattrinate giovani, giungono in una decadente località turistica. Qui Clara incontra Noel, un ragazzo riservato e solitario, che offre loro un tetto in una squallida pensione chiamata Byzantium. Nel frattempo l’eterna ragazzina Eleanor incontra Frank, un ragazzo dallo spirito affine, che la induce involontariamente a rivelare la verità sulla sua vita: lei e sua madre Clara per restare in vita devono nutrirsi di sangue umano. Nel piccolo, silenzioso borgo la gente inizia a morire. E il passato, dal quale le ragazze fuggono da tanto tempo, si ripresenta con conseguenze inaspettate.
 

Neil Jordan è nato a Sligo County, in Irlanda, nel 1950. Già affermato scrittore di romanzi, inizia la sua carriera cinematografica nel 1982 scrivendo e realizzando il lungometraggio Angel. Nel 1984 dirige il film dell’orrore In compagnia dei lupi, ma è solo nel 1986 che raggiunge la fama internazionale con il film Mona Lisa. Nel 1992 la sua carriera si consolida grazie a La moglie del soldato, Premio Oscar per la miglior sceneggiatura, e in seguito con due film di grandissimo successo popolare: Intervista col vampiro (1994) e Michael Collins (1996). L’anno seguente vince l’Orso d’argento alla Berlinale con The Butcher Boy (1997). È anche autore della celebre serie televisiva I Borgia.