Pandemia

EDIZIONE 2012

Italia, 2012, 90’, col., HD
di Lucio Fiorentino
Sceneggiatura Lucio Fiorentino, Paolo Miorandi, Alessandro Scippa – Fotografia Alessandro Abate – Montaggio Jacopo Quadri – Musiche Riccardo Veno – Interpreti Marco Foschi, Alice Palazzi, Massimo Foschi, Veronica De Laurentiis, Hanna Schygulla, Tommaso Ragno – Produzione Transitans Film, canecavem Cinemedia – Distribuzione Italiana
White Horse Pictures – Sito ufficiale pandemia.net

Arno torna a casa, in una piccola comunità dove tutti vagano sospesi in una lunga attesa e in cui tutto sembra abbandonato. Si parla di un’epidemia arrivata con la pioggia.
L’emergenza è ormai cronica e la vita dei sopravvissuti è organizzata tra scarsità d’acqua e rapporti umani pieni di diffidenza. Ben presto Arno scopre l’atmosfera di decadenza che attanaglia tutto e decide di ripartire. Lidia, scappata di casa, lo raggiunge. Lungo la strada i due ragazzi incontrano un mondo di desolazione e violenza, ma anche di speranza e dolcezza, in cui, sullo sfondo di una natura selvaggia che cancella ogni traccia umana, portano con loro un insensato desiderio di vita e di riscatto fino al termine del loro viaggio e ancora oltre, verso le nuove piogge.