Day of the Dead

EDIZIONE 2011

USA, 1985, colore, 93′
di George A. Romero
Sceneggiatura George A. Romero – Fotografia Michael Gornick – Montaggio Pasquale Buba – Musiche John Arrison – Interpreti Lori Cardille, Terry Alexander, Joseph Pilato, Jarlath Conroy

Alcuni mesi dopo la loro comparsa, gli zombi sono ovunque in ascesa. Un team di ricerca scientifica conduce esperimenti su alcuni zombi catturati presso un bunker in Florida sotto la protezione sempre più dispotica dei militari. Non c’è alcun contatto radio con il mondo esterno, e la pressione sta prendendo il sopravvento: i soldati sono impazienti di conoscere i risultati dei test di rieducazione sociale condotti dal Dottor Logan.
 

Storia vivente che diventa morta e poi torna vivente. È il papà degli zombie, le sue creature predilette. Quelle che, se potessero, lo circonderebbero per mangiargli, insaziabili, il succulento cervello da cineasta. Oggi, lo sappiamo, George A. Romero prova pietà per queste figure spaventose e ripugnanti del cinema fantastico. Perché per lui, queste sagome che tornano a camminare, dall’alba al tramonto, sulla terra rappresentano la ragione negata. Ciò che di peggiore più capitare all’uomo.