L’ultimo terrestre

EDIZIONE 2011

Italia, 2011, b/n, 35 mm, 100′
di Gian Alfonso Pacinotti (Gipi)
Sceneggiatura Gian Alfonso Pacinotti (Gipi) – Fotografia Vladan Radovic – Montaggio Clelio Benevento – Musiche
Valerio Vigliar – Interpreti Gabriele Spinelli, Anna Bellato, Roberto Herlitzka, Teco Celio, Sara Rosa Losilla – Distribuzione Fandango – Sito ufficiale ultimoterrestre.it

La storia si svolge durante l’ultima settimana prima dell’arrivo di una civiltà extraterrestre sulla Terra. Gli extraterrestri trovano un paese stanco e disilluso, in una crisi economica conclamata e gravissima. Ma il film non racconta la storia di un popolo. Segue, invece, la vita di Luca Bertacci, un uomo con enormi problemi relazionali. L’arrivo degli extraterrestri cambierà tutto. Difficile, al termine della storia, non pensare che questi extraterrestri, con il loro arrivo tanto simile a un “giudizio universale“, siano alla fine venuti sulla terra solo per lui. Come un regalo.
 

Gian Alfonso Pacinotti (Gipi) nasce a Pisa nel 1963. Nel 1994 inizia a pubblicare vignette e racconti brevi sulla rivista satirica Cuore. Per la casa editrice Coconino Press ha realizzato diversi libri: da Esterno Notte agli Appunti per una storia di guerra. Gipi è anche illustratore per il quotidiano La Repubblica e collabora col settimanale Internazionale. L’ultimo Terreste è il suo primo film.